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Siamo a tua disposizione

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00, puoi contattare il nostro helpdesk al numero verde 800.085.585 o via chat.

In qualsiasi momento puoi scriverci all'indirizzo email helpdesk.gimme5@acomea.it.

Ti risponderemo il prima possibile.

FAQ

Cosa stai cercando? Seleziona l'argomento di tuo interesse

È semplice, veloce e puoi fare tutto tramite la tua app o sul sito web. Inserisci i tuoi dati, scegli il tuo profilo e l'importo con cui vuoi iniziare. Effettua poi un bonifico usando le credenziali che ti forniamo e nel giro di 4-5 giorni lavorativi la tua posizione sarà attivata.

PERCHÉ SE HO SCELTO IL RID, PER ATTIVARE IL MIO ACCOUNT DEVO COMUNQUE EFFETTUARE IL BONIFICO INIZIALE?

Il bonifico iniziale serve per associare il tuo IBAN al codice comunicato a fine sottoscrizione: un ulteriore elemento di sicurezza nei tuoi confronti.

QUANTI SOLDI MI SERVONO PER INIZIARE A RISPARMIARE CON GIMME5?

Bastano solo 5 euro.

DEVO FARE VERSAMENTI RICORRENTI?

No: puoi versare la cifra che preferisci. Bastano 5 euro, se e quando vuoi, anche in modalità RID.

COSA SUCCEDE SE LE MIE CREDENZIALI VENGONO USATE DA UN’ALTRA PERSONA?

Nulla, perché il rimborso delle tue quote è nominativo e verrà eseguito esclusivamente su un conto corrente intestato (o cointestato) a te.

E SE IN UN MESE NON VERSO NULLA?

Non succede nulla! Sei libero di risparmiare quando vuoi, anche se hai scelto la modalità RID.

Accedendo a Gimme5 sul sito o sull'app puoi avere una sintesi immediata dei tuoi risparmi e del progresso verso i tuoi obiettivi, nonché visualizzare il valore disponibile aggiornato. Potrai scegliere se e quanto risparmiare, attivare regole automatiche, richiedere il supporto dei tuoi amici.

HO FATTO UN BONIFICO E NON VEDO ANCORA IL MIO RISPARMIO NEL MESE IN CORSO: PERCHÉ?

Sono necessari sempre 4 o 5 giorni lavorativi dalla data in cui si esegue il bonifico a quando questo viene effettivamente investito. Se dal tuo bonifico sono trascorsi più di 5 giorni lavorativi, contattaci.

HO CLICCATO SU GIMME5 (E HO IL RID) E NON VEDO IL MIO RISPARMIO NEI "SOLDI VERSATI": PERCHÉ?

Con il RID i risparmi cumulati nel mese saranno prelevati dal tuo conto il 15 del mese successivo. Il primo del mese ti manderemo comunque una mail indicandoti quanto hai risparmiato nel mese precedente.

COSA SIGNIFICA "SALDO DISPONIBILE"?

Il saldo disponibile, o valore disponibile, è quanto hai effettivamente investito e comprende eventuali utili/perdite. Corrisponde al numero di quote in tuo possesso moltiplicato per l’ultimo valore di quota disponibile del fondo in cui hai investito.

COSA SIGNIFICA "IL MIO RISPARMIO"?

Questo valore rappresenta la somma di tutti i versamenti che hai effettuato dall’inizio del rapporto. In questo modo puoi tenere traccia di quanto Gimme5 ti ha aiutato a mettere da parte.

CHE COS'È IL SOSTENITORE?

Con Gimme5 non sei più solo a contribuire ai tuoi obiettivi di risparmio. Richiedi l'aiuto di amici e parenti invitandoli a sostenere i tuoi progetti. Non serve che siano clienti di Gimme5, basta una semplice registrazione e un bonifico.

COSA È JOINK RICORRENTE?

Joink ricorrente è la funzionalità con cui puoi impostare un importo che periodicamente viene risparmiato e trasferito al tuo account Gimme5. Per utilizzare Joink Ricorrente devi avere attivato la modalità RID e avere sbloccato cinque badge Gimme5. Puoi attivare questa funzionalità su ognuno dei tuoi obiettivi.

COSA È INVESTI SUBITO?

Con la funzionalità Investi Subito il tuo risparmio è investito immediatamente attraverso un bonifico protetto e sicuro dal tuo home banking, grazie ai servizi Sofort/Klarna e Mybank. Nel giro di 4 giorni lavorativi vedrai l'importo investito sulla tua posizione.

COSA È MULTIFONDO?

Multifondo è la funzionalità che ti consente di impostare nuovi obiettivi di risparmio e sottoscrivere nuovi fondi. Grazie alla funzionalità Multifondo sei in grado di impostare fino a 5 obiettivi di risparmio e sottoscrivere fino a 5 nuovi fondi. Per attivare la funzionalità devi aver vinto almeno 15 badge ed aver raggiunto il tuo primo obiettivo di risparmio.

COSA È SWITCH?

Con la funzionalità Switch puoi spostare i tuoi risparmi investiti su un obiettivo/fondo e farli confluire in uno nuovo. Ogni switch eseguito ha il costo fisso di 1€. Per attivare la funzionalità Switch occorre aver vinto almeno 20 badge e raggiunto almeno 2 obiettivi di risparmio con Gimme5.

Questa modalità ti permette di versare con singoli bonifici le cifre risparmiate nel mese. A fine mese ti comunicheremo il cumulato mensile, e le coordinate con cui completare l'operazione.

POSSO PASSARE A MODALITÀ RID?

Si, puoi passare alla modalità RID in qualsiasi momento tramite la sezione Profilo.

POSSO ESEGUIRE UN BONIFICO IN QUALSIASI MOMENTO SENZA ASPETTARE LA FINE DEL MESE? Sì. Puoi eseguire un bonifico in ogni momento e i soldi saranno investiti in 4-5 giorni lavorativi. In questo caso però ricordati di non cliccare l'importo equivalente su Gimme5, perché questo ti sarà comunque riproposto con il cumulato mensile.

CHE COS'È SOFORT/KLARNA?

Sofort/KLARNA è un sistema di bonifico online diretto. Con Klarna, quando si arriva in fondo ad un processo di acquisto, si evita di inserire di nuovo tutti i dettagli del bonifico, quali codici IBAN del benificiario o causali di pagamento. Tutti i dati importanti per il pagamento di cui ha bisogno la banca per eseguire il bonifico, sono già inseriti.

La modalità RID/SDD è la modalità più automatica: ti permette di non dover pensare più ad effettuare bonifici. Se durante il mese hai risparmiato, la modalità RID versa le cifre risparmiate. Il RID è a costo zero per Gimme5: verifica i costi che la tua banca potrebbe farti pagare.

OGNI MESE VERRÀ PRELEVATA UNA CIFRA?

No. Se non hai effettuato joink (click) non verrà prelevato niente dal tuo conto corrente.

QUANDO AVVIENE IL PRELIEVO DEL RID?

Ogni primo del mese calcoleremo la cifra cumulata nel mese precedente e te ne daremo comunicazione via email. Il 15 del mese verranno trasferite sul tuo Account Gimme5 le somme risparmiate nel mese precedente. I tuoi risparmi quindi saranno realmente investiti a partire dal 15 del mese.

POSSO PASSARE ALLA MODALITÀ BONIFICO?

Si, puoi passare alla modalità bonifico in qualsiasi momento contattando l’Help Desk. Ricorda però che perderai l’automatismo e dovrai quindi essere tu a ricordarti di effettuare i bonifici.

Puoi selezionare tra diversi profili di investimento a seconda degli obiettivi di risparmio e della tua propensione al rischio. Ad esempio puoi scegliere tra Prudente, Dinamico o Aggressivo. In alternativa puoi investire scegliendo tra tutti i fondi di AcomeA SGR disponibili su Gimme5.

POSSO CAMBIARE PRODOTTO ASSOCIATO A GIMME5?

Ogni utente Gimme5 inizia a risparmiare e investire sul fondo scelto in prima sottoscrizione. Sbloccando però la funzionalità Switch potrai poi spostare i tuoi risparmi da un fondo a un altro.

COSA SIGNIFICA SE IL FONDO STA PERDENDO?

Innanzitutto è importante non allarmarsi: le fluttuazioni sono naturali nel corso della vita di un fondo. Così come per tutti i prodotti che compriamo, un prezzo basso può anche essere un’ottima occasione di acquisto.

Con Gimme5 è possibile chiedere rimborsi parziali o totali in qualsiasi momento, con un costo di 1€. I soldi relativi al rimborso saranno accreditati su un conto corrente intestato (o cointestato) a te entro quattro giorni lavorativi dal giorno di esecuzione dell'operazione.

È SEMPRE POSSIBILE RICHIEDERE UN RIMBORSO?

Sì. ricorda che la cifra rimborsata potrebbe differire leggermente dal valore rimborsato per il costo del rimborso (1€), le imposte e un'eventuale variazione del valore del fondo nella giornata in corso.

CHIEDERE UN RIMBORSO TOTALE EQUIVALE A CHIUDERE L'ACCOUNT GIMME5?

No, al momento della richiesta di rimborso totale puoi scegliere se mantenere viva la tua posizione Gimme5, in modo da poter riprendere a risparmiare in qualunque momento. Se decidessi di chiuderla (estinzione del rapporto) potrai riutilizzare in futuro le tue credenziali, user name e password, ma dovrai effettuare nuovamente la prima sottoscrizione.

SE HO EFFETTUATO IERI UN VERSAMENTO CON RID, POSSO CHIEDERE IL RIMBORSO SUBITO?

Sì. Tuttavia per la cifra relativa all’ultimo RID effettuato, il rimborso sarà possibile dopo 30 giorni dalla valorizzazione dello stesso.

Gimme5 è un prodotto di investimento con costi molto ridotti rispetto ad altri prodotti di risparmio gestito.

QUANTO COSTA UTILIZZARE GIMME5?

L'app Gimme5 è completamente gratuita, non ci sono costi di transazione. Paghi solo 1 euro in caso di rimborso. Controlla eventuali costi legati a bonifici o RID che la tua banca potrebbe applicarti.

QUALI SONO I COSTI DEI FONDI COLLEGATI A GIMME5?

Ci sono dei costi che ricorrono annualmente: le commissioni di gestione.
Si tratta di commissioni che remunerano l’attività di gestione svolta dalla SGR e sono pari ad una percentuale dell'investimento che viene prelevata direttamente dalla quota del fondo. L’entità delle commissioni di gestione varia secondo la natura del fondo in cui si investe, perché diverse tipologie di fondi richiedono un impegno diverso da parte dei gestori.

Per saperne di più

Le commissioni di performance, invece, non sono ricorrenti, ma sono applicate se e solo se la gestione ha creato un valore aggiunto all’investimento, rispetto a quello già ottenuto in passato.
La modalità di calcolo che prevede il cosiddetto "high watermark senza reset" è l'unica che consente di allineare l'interesse della SGR a quello del cliente: per questo la utilizziamo.
Per i fondi con benchmark viene applicato l’high watermark relativo senza reset: la commissione di performance è applicata solo se il maggior rendimento del fondo rispetto al benchmark è più alto di quello già ottenuto nel corso di tutta la vita del fondo. La commissione di performance è pari allo 0,15 della sola sovraperformance.
Per i fondi che non prevedono benchmark è applicato l’high watermark assoluto senza reset: la commissione di performance è applicata solo se il rendimento del fondo è più alto di quello già ottenuto nel corso di tutta la vita del fondo. La commissione di performance è pari allo 0,2 della sola sovraperformance.

Per saperne di più

CI SONO ALTRI COSTI?

Non ci sono altri costi, devi però tenere conto di imposte e tasse previste per legge. (Tassa sui capital gain e imposta di bollo). Per saperne di più.

Alimentando il tuo risparmio puoi ottenere badge e raggiungere obiettivi che ti faranno passare ai livelli successivi e sbloccare così funzionalità aggiuntive.

COSA SONO I BADGE?

Ogni volta che decidi di risparmiare (fare un joink) con Gimme5, potresti sbloccare un badge. Si tratta di diversi piccoli record che puoi raggiungere più o meno agevolmente usando l'app ed il sito web. Puoi tenerne traccia, collezionarli e condividerli con i tuoi amici.

COSA SONO GLI OBIETTIVI?

Puoi impostare un tuo obiettivo personale oppure raggiungere quelli già proposti. Una volta raggiunto un obiettivo puoi condividere il traguardo con gli amici e iniziare a risparmiare e investire per quello successivo.

COSA SONO I LIVELLI?

Tutti gli utenti iniziano la propria avventura con Gimme5 dal primo livello. Conquistando badge e raggiungendo i tuoi obiettivi passi ai livelli successivi, sbloccando così funzionalità aggiuntive.
1° livello (g5), attivazione Gimme5
2° livello (g5g5), 5 badge conquistati
3° livello (g5g5g5), 10 badge conquistati e 1 obiettivo completato
4° livello (g5g5g5g5), 15 badge conquistati e 2 obiettivi completati
5° livello (g5g5g5g5g5), 20 badge conquistati e 3 obiettivi completati

Fai crescere i tuoi risparmi, anche 5 euro per volta